Chi è don Alberto Dalla Cort

Da quando in questo sito è stata pubblicata la notizia della riunione straordinaria del consiglio pastorale prima e dell’avvicendamento alla guida della nostra parrocchia dopo, gli accessi sono impennati grazie alle ricerche di notizie sul parroco uscente don Pierino Bortolini e sul parroco eletto don Alberto Dalla Cort. Dunque, viste le richieste, anche in questo post ci si occuperà di loro, per poi chiudere il discorso fino a settembre, quando avverrà il passaggio di consegne.

Per quanto riguarda don Pierino si può trovare una biografia essenziale a questa pagina (sistemata da pochi giorni) ed una un po’ più corposa nel libro “Camino e i da Camino“, nella sezione dedicata ai parroci. Oltre a lui, anche il vicario parrocchiale don Denis Tolardo lascerà Camino e Fratta a fine estate, per una destinazione ancora ignota.

Qualche notizia aggiuntiva sul suo successore: don Alberto Dalla Cort, pur essendo originario di Sacile (PN), è nato a Mestre (VE) il 19 luglio 1978. E’ stato ordinato diacono nel 2005 e sacerdote a Vittorio Veneto il 26 novembre 2006, insieme a don Mauro Gazzelli, attuale vicario parrocchiale a Oderzo. Da seminarista ha prestato servizio a Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave e quindi, dal 2003, a Pieve di Soligo: è in quest’ultima parrocchia che ha passato il suo periodo da diacono e i primi due anni da sacerdote. Dal 1° settembre 2008 è vicario parrocchiale e mansionario a Ceneda e, dal 1° ottobre 2010, vicario anche in parrocchia a Salsa, sempre a Vittorio Veneto. Nel 2009 ha iniziato a studiare alla Facoltà Teologica del Triveneto.
Don Alberto nella forania vittoriese oggi svolge anche il ruolo di responsabile della pastorale giovanile, e le sue ospitate a La Tenda Tv, emittente della parrocchia di San Pietro e Paolo di Vittorio Veneto, testimoniano il suo impegno a favore della collaborazione tra i giovani delle parrocchie. A questo link si può leggere un suo profilo pubblicato nel settimanale diocesano L’Azione in occasione della sua ordinazione presbiterale.

7 commenti:

  1. Pingback:Un campanello da aggiustare – Camino di Oderzo on-line

  2. Pingback:Transizione al via in parrocchia – Camino di Oderzo on-line

  3. Pingback:L’ultima settimana – Camino di Oderzo on-line

  4. Pingback:Statistiche 2013 – Camino di Oderzo on-line

  5. Pingback:Statistiche 2012 – Camino di Oderzo on-line

  6. Pingback:Un campanello da aggiustare | Camino di Oderzo on-line

  7. Tondato don Giancarlo

    Ottima scelta da parte di Mons. Vescovo.
    Mi complimento e faccio gli auguri a don Alberto
    Don Giancarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *