Camino 2.0

Clicca per ingrandire

E’ ormai passato un anno da quando questo sito è stato totalmente risistemato, in modo da renderlo più compatibile con le molteplici funzionalità offerte dal cosiddetto “web 2.0”.

Due sono i temi caldi in questo momento in paese: l’avvicendamento alla guida della parrocchia e i festeggiamenti di san Bartolomeo, al via il 16 agosto prossimo. Facciamo quindi il punto della situazione sui vari canali, strettamente connessi tra loro, coi quali ci si può tenere aggiornati via web sulle iniziative e le vicende caminesi.

  1. Questo sito. Raggiungibile all’indirizzo www.camino-oderzo.it, è la fonte di informazione principale, ed integra le fonti secondarie nelle modalità illustrate nelle prossime righe. Tramite il menù in alto si può inoltre accedere ad alcune pagine di approfondimento storico-culturale sul paese.

2. L’account Twitter. Raggiungibile all’indirizzo twitter.com/caminooderzo, segnala in tempo reale la pubblicazione di ogni nuovo articolo del sito. Qui inoltre vengono pubblicate notizie flash, aggiornamenti e segnalazioni in tempo reale, in particolar modo durante lo svolgimento della sagra; infine qui viene ripubblicato instantaneamente in forma breve ogni contenuto postato nelle pagine Facebook collegate a questo sito (vedi sotto). Ogni tweet può essere letto anche nella colonna qui a destra.

3. La pagina Facebook. Raggiungibile all’indirizzo facebook.com/caminooderzo, rilancia in tempo reale i nuovi articoli del sito e i “cinguettii” della pagina Twitter; vi si possono inoltre trovare contenuti specifici di questo social network, come per esempio le pagine eventi. Qui a destra, in cima alla colonna, si può interagire con la pagina.

  1. Su Facebook inoltre esistono le pagine ufficiali della sagra di san Bartolomeo, del Patronato di Camino, del gruppo IndipendenzaSonora. Esiste anche un account dell’ASDR Camino (vedi), che però non ha alcun legame con questo sito.
  1. Esiste poi tre Google Calendar, integrati nella colonna qui a destra e in alcune pagine del sito. Sono: Eventi, Parrocchie di Camino e Fratta, Patronato e Grest di Camino.

  2. Ci si può inoltre abbonare alle notizie del sito tramite i feed RSS, rintracciabili a questo link, o via mail compilando il form apposito presente nella colonna a destra.

Si ricorda infine che la gran parte dei contenuti di tipo storico e culturale presenti in questo sito prima del restyling del 2011 trovano ora spazio nel libro “Camino e i da Camino” (edizioni Tredieci), in vendita in molte librerie della Sinistra Piave e di Treviso. Anche il libro ha una sua pagina su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *