Cantiamo il Natale 2012


Qui sopra: il Coro San Bartolomeo a “Cantiamo il Natale” 2007
Questa sera alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Camino torna “Cantiamo il Natale”, rassegna di canti natalizi organizzata dal Coro San Bartolomeo che anche quest’anno vedrà la partecipazione dei due cori, classico e giovanile, di Fratta, e del coro dei bambini delle due comunità.
L’appuntamento rappresenta idealmente un traguardo tinto di argento per il coro parrocchiale caminese, visto che i coristi si incontrarono la prima volta a provare mercoledì 14 ottobre 1987, con l’obbiettivo di animare le celebrazioni liturgiche.
All’epoca era appena arrivato in parrocchia don Vittore De Rosso: per quest’ultimo quindi il 2012 non segna soltanto il cinquantesimo anniversario della sua partenza per l’Africa, come ha appena ricordato L’Azione, ma anche il venticinquesimo del suo arrivo a Camino come parroco.
Come disse nel 2007 il vescovo Giuseppe Zenti, quello di Camino è un coro che «canta bene, senza cedere alla tentazione di strafare»; sin dalla sua nascita è diretto dall’instancabile Rosanna De Bortoli, la quale nel frattempo si è pure diplomata alla scuola diocesana di Musica per Liturgia “Venanzio Fortunato”, nel ramo “direzione di coro”. La scuola diocesana è stata un aiuto valido anche per i vari coristi che negli ultimi dieci anni hanno frequentato i suoi corsi foraniali. Si tratta quindi di un coro aperto alla diocesi, che in più occasioni ha partecipato a concerti e rassegne di canto nel territorio, e che fino a pochi anni fa ricambiava l’ospitalità in occasione dei summenzionati concerti natalizi.
Il 22 novembre scorso, infine, il coro ha ospitato a Camino i cori di San Nicolò di Ponte di Piave e Fossalta Maggiore, per una messa solenne in onore di santa Cecilia, patrona della musica.

AGGIORNAMENTO. Il concerto di questa sera sarà dedicato alla memoria di Ferruccio Paladin (1941-2012).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *