Stampa parrocchiale

In Cam’m’ino con Fratta periodico

È il periodico delle parrocchie di Camino e Fratta. Il primo numero, stampato in 1200 esemplari, portava la data del 18 dicembre 2005, e nacque per volontà del nuovo parroco don Pierino Bortolini. Da allora, e fino alla primavera del 2012, uscì due volte l’anno, in prossimità di Pasqua e Natale.
La copertina presenta i disegni a tratto delle chiese parrocchiali delle due comunità: quello di Camino fu realizzato da Mara Cattai nel 1988 per la copertina del nuovo notiziario “Camino”, mentre il disegno a matita della chiesa di Fratta è opera della grande pittrice Gina Roma.
Dal quindicesimo numero, datato dicembre 2012, il notiziario presenta una veste grafica totalmente rinnovata, la quale prevede anche l’inserimento di riproduzioni fotografiche; viene stampato in 1300 copie ed esce quattro volte l’anno (Quaresima, giugno, settembre, Avvento).

Il notiziario Camino, 1988-2005

Fino al 2005 il notiziario riguardava soltanto la parrocchia di san Bartolomeo; veniva chiamato semplicemente “Camino” e uscì per la prima volta il 20 febbraio 1988. Fu un’introduzione del nuovo parroco don Vittore De Rosso, ed inizialmente aveva cadenza bimestrale.

Nelle pagine di “Camino” non trovavano spazio solo le notizie della parrocchia, ma anche commenti su fatti nazionali e prese di posizione su cosa accadeva in paese anche fuori dalla realtà parrocchiale.
Col passare degli anni e l’introduzione del foglietto parrocchiale settimanale (1996), “Camino” venne pubblicato con minore frequenza (2-3 volte l’anno) ma con una tiratura sempre maggiore (massimo 750 copie), per l’aumento delle famiglie in paese.

Qui sotto si possono scaricare tutti i numeri de “In Cam’m’ino con Fratta” periodico e l’ultimo numero di “Camino”.

“In Cam’m’ino con Fratta” settimanale

A partire da luglio 2005 viene stampato un bollettino unico per le due comunità di Camino e Fratta. A partire dall’ottobre 2012 anche questo si intitola “In Cam’m’ino con Fratta”, come il periodico.
Contiene, oltre agli orari delle Messe, delle riunioni e delle attività pastorali, anche il testo del Vangelo della settimana.
Questo ha soppiantato il foglietto precedente della comunità di Camino: stampato per la prima volta l’8 dicembre 1996 aveva la particolarità di contenere la lista di tutti i parrocchiani che compivano gli anni durante la settimana successiva.

Scarica gli ultimi foglietti parrocchiali

4 commenti:

  1. Pingback:In Cam’m’ino con Fratta n. 15 – dicembre 2012 – Camino di Oderzo on-line

  2. Pingback:Statistiche 2012 – Camino di Oderzo on-line

  3. Pingback:Statistiche 2013 – Camino di Oderzo on-line

  4. Pingback:In Cam’m’ino con Fratta n. 16 – marzo 2013 – Camino di Oderzo on-line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *